Come funzionano le lenti per ortocheratologia notturna?

Le lenti notturne per ortocheratologia sono lenti a contatto studiate su misura per te. Modellano la superficie esterna del tuo occhio, sfruttando la plasticità del tessuto di cui è composto. Si applicano la sera prima di andare a dormire e si rimuovono al risveglio. Notte dopo notte portano a “zero” la tua gradazione.

Cosa mi permettono di fare?

…..Tutto! Che tu sia studente, impiegato, adulto, appassionato di sport, ti permetteranno di compiere tutte le tue azioni e passioni quotidiane senza dover più indossare occhiali o lenti a contatto diurne.

Tutti possono portare queste lenti?

Se i tuoi occhi sono sani, e hanno una gradazione che rientra negli standard di questa tecnica…. sì! Il tuo Medico Oculista e il tuo specialista Contattologo ti spiegheranno se sei un candidato ideale per queste lenti.

Le lenti per ortocheratologia notturna fanno male?

Se non hai mai portato lenti a contatto, le prime volte che le indosserai avvertirai la loro presenza nell’occhio per qualche minuto. Il tuo specialista saprà consigliarti come indossarle per avvertirle il meno possibile. In pochi giorni la sensibilità del tuo occhio scenderà e non le avvertirai più.

Che differenza c’è tra le lenti notturne per ortocheratologia notturna e l’intervento laser per correggere il mio difetto visivo?

L’intervento laser per correggere i difetti visivi è un vero e proprio intervento chirurgico. E’ irreversibile, e può essere effettuato solo quando la tua gradazione si stabilizza. Le lenti a contatto notturne per ortocheratologia invece, previa nulla osta del tuo Medico Oculista e del tuo Contattologo, possono essere portate anche in tenera età, grazie ai materiali tecnologicamente avanzati con cui sono costruite, e il loro effetto è del tutto reversibile.

Le lenti notturne per ortocheratologia possono aiutarmi a fermare il progredire della mia gradazione o quella di mio figlio?

Assolutamente sì! Numerosi studi hanno dimostrato che non solo le lenti notturne per ortocheratologia bloccano la progressione della miopia per tutta la durata del trattamento, ma anche che riducono l’allungamento indotto del bulbo oculare. Sono sicure e ultrapermeabili all’ossigeno, requisito fondamentale per la salute dei tuoi occhi… A patto che tu segua le indicazione del tuo specialista Contattologo!

Nel costo dell’applicazione cosa è compreso?

Nel costo dell’applicazione sono comprese le lenti notturne, studiate su misura per te. Per realizzarle ricontrolleremo la tua gradazione e ti faremo una serie di esami specifici con strumentazione altamente tecnologica. Ti insegneremo a metterle, toglierle e prendertene cura, e inoltre ti forniremo le lenti a contatto diurne che ti serviranno, durante la prima settimana, per vedere bene finché la tua gradazione “si annullerà”.

Sono inoltre compresi tutti i controlli che farai per tenere monitorata la progressione del trattamento, come reagisce il tuo tessuto oculare dove la lente appoggia, e la condizione dell’integrità delle tue lenti notturne.

E se volessi non portarle più?

In caso volessi non portarle più per tornare a indossare gli occhiali, o sottoporti a intervento chirurgico, ti sarà sufficiente non indossare le lenti per un paio di settimane, e la tua cornea riprenderà la sua forma naturale, riportandoti pian piano alla gradazione che avevi prima di cominciare il trattamento. Ovviamente anche in quel caso ti assisteremo, controllando con la nostra strumentazione che la tua cornea sia tornata alla forma e condizione iniziale, e dandoti lenti a contatto morbide diurne finchè non raggiungerai la gradazione precedente al trattamento.

Come posso fare per avere maggiori informazioni e capire se sono un candidato ideale per queste lenti?

Vieni a trovarci presso Ottica Biondi! Nel primo colloquio informativo gratuito ti daremo tutte le spiegazioni di cui necessiti, soddisferemo ogni tua curiosità su questo tipo di trattamento ed eseguiremo gli esami necessari per capire se anche tu, finalmente, puoi liberarti degli occhiali in tutta sicurezza… semplicemente dormendo!